presenta

Digital Transformation

Come cogliere le opportunità digitali per la tua azienda
- informazioni pratiche -

21 ottobre 2022

WEBINAR ONLINE

Timing 16.00 – 18.00

* a seguito dell’iscrizione riceverai via mail il link per poter partecipare al WEBINAR GRATUITO

Se stai pensando a come digitalizzare la tua azienda o hai già attivato il processo di transizione digitale, partecipa a DIGITAL TRANSFORMATION.
Il primo evento gratuito, con informazioni pratiche per cogliere le opportunità digitali.

Mai come oggi, la digitalizzazione aziendale rappresenta un processo di trasformazione, che coinvolge tutte le aree e i livelli di un’impresa.
È uno sviluppo, che richiede un’attenta pianificazione a livello strategico e consiste nell’implementazione di strumenti e tecnologie digitali, in grado di rendere più efficienti i flussi di lavoro.

La TRASFORMAZIONE DIGITALE di un’impresa, passa dalla capacità di saper sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, allo scopo di automatizzare le attività e rendere i processi aziendali più fluidi e veloci, ottimizzando il business.

* a seguito dell’iscrizione riceverai via mail il link per poter partecipare al WEBINAR GRATUITO
Speaker

Paolo A. Catti

Ingegnere gestionale, è co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, in cui ha lanciato ed è stato direttore di numerosi Osservatori, tra cui Mobile Enterprise, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Supply Chain Finance ed eProcurement nella PA fino al 2015.
Accanto alle attività di Ricerca dal 2002 ha sempre affiancato esperienze di didattica presso il Politecnico di Milano e la sua Graduate School of Business, il MIP. Ha partecipato altivamente ai lavori del Forum italiano Fatturazione Elettronica ed eProcurement.

Da 10 anni accompagna stabilmente imprenditori, manager, imprese e PA nel loro percorso verso la trasformazione digitale, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di adozione e agli impatti dell’innovazione digitale nei processi di business. Apprezza impegnarsi in percorsi di divulgazione, formazione, informazione e sensibilizzazione sui molteplici fronti della digitalizzazione, sulle strategie di cambiamento e sulle modalità di coinvolgimento delle organizzazioni, per favorire e supportare le dinamiche di cambiamento.

Ospiti

Red Open

spin-off partecipato dall’Università Milano Bicocca, nato con l’intento di accompagnare e aiutare le imprese per affrontare percorsi di innovazione e transizione digitale.

Irene Facchinetti

Community & Communication del Consorzio DAFNE, un consorzio di oltre 400 imprese del Farmaco attivo in Italia e orientato alla Governance dell’innovazione digitale in quello specifico comparto. Irene, come me, proviene dal mondo degli Osservatori e il Consorzio si occupa di sensibilizzare verso l’innovazione le imprese di produzione e distribuzione del Farmaco in Italia.

Massimo Cucchi

Nato a Cernusco sul Naviglio il 27 ottobre del 1957 da padre imprenditore e madre casalinga, coniugato. Diplomato in ragioneria nel 1977 con successiva frequenza di alcuni corsi della facoltà di Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Partecipazione a corsi su tematiche di pianificazione e controllo presso la SDA Bocconi di Milano. L’esperienza maturata durante la mia carriera lavorativa è stata acquisita prevalentemente negli ambiti del controllo di gestione, amministrazione e finanza, dove ho ricoperto progressivamente ruoli di sempre maggior responsabilità, fino ad esercitare, negli ultimi 20 anni, quello di direttore amministrativo e finanziario. Le realtà presso le quali mi sono specializzato erano grandi multinazionali quali Kraft General Food e Jacobs Suchard (aziende alimentari operanti principalmente nella grande distribuzione) e medie imprese Italiane quali Argel (operante nel mercato dei surgelati per la grande distribuzione), Signal Lux (leader di mercato nella realizzazione di interruttori e segnalatori luminosi industriali) e S.I.P.A. (azienda produttrice di dessert) col marchio Bindi, operante principalmente nel canale HO.RE.CA. Durante la mia carriera ho sviluppato conoscenze in materia di: – budget e reporting implementando per S.I.P.A. Bindi un sistema di misurazione dei risultati sul modello Balanced Scorecard – contabilità industriale e Activity Based Costing – Business Inteligece, realizzando un sistema analisi delle marginalità multidimensionale Le competenze acquisite nelle diverse società mi hanno consentito di dare avvio a progetti di: – rinnovamento tecnologico in area AFC attraverso lo sviluppo di un nuovo ERP di ultima generazione, l’introduzione di un sistema di automazione del ciclo di approvazione delle fatture di acquisto, evitando il passaggio manuale di documenti tra i diversi attori del processo e velocizzando le operazioni di approvazione o rifiuto e l’ implementazione di un sistema di tesoreria centralizzata che ha permesso, oltre alle normali attività di gestione dei conti bancari, di ottimizzare i tempi relativi alle attività di riconciliazione – riduzione dei costi aziendali e accrescimento dell’efficienza organizzativa -miglioramento del circolante attraverso lo sviluppo di un sistema di controllo delle rotazioni delle merci in magazzino e l’implementazione di un sistema automatico di solleciti ai clienti. La conoscenza dei modelli di business, dei mercati di riferimento e dei processi aziendali mi hanno infine permesso di creare un sistema di valorizzazione delle competenze distintive dell’azienda e del suo marchio, con l’acquisizione di significativa riduzione del carico fiscale. Le esperienze gestionali acquisite, la propensione alla identificazione di problemi, la capacità di lavorare in team, di coordinare e motivare il lavoro di diverse funzioni e la predisposizione al rapporto interpersonale unite alla determinazione nel perseguire gli obiettivi, mi hanno permesso di portare a termine, in tutti questi anni, innumerevoli sfide e di trasformarle spesso in splendide opportunità di crescita.

Robert Braga

Svolge ininterrottamente dal 1997 la professione di Dottore Commercialista e Revisore legale, attuale Consigliere dell’Ordine di Novara e Presidente della locale Commissione Informatica è da sempre appassionato di “digitale”. Professore e contratto presso il Dipartimento di Economia per l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, partecipa ai lavori del Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica istituito presso l’Agenzia delle Entrate e collabora da molti anni presso l’Osservatorio Professionisti & Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano. Supporta colleghi, enti pubblici e società private nel passaggio dal mondo analogico a quello digitale effettuando anche audit di compliance legale e fiscale.  Formatore in vari convegni accreditati dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti in tematiche riguardanti l’organizzazione documentale digitale, l’impatto del digitale nelle procedure di revisione, la conservazione a norma, la fatturazione elettronica, le firme digitali e la sicurezza informatica, è docente a vari Master da “Responsabile della Conservazione a norma” ed “Esperto in procedure amministrative digitali”, ha realizzato il progetto di informatizzazione delle procedure concorsuali del Tribunale di Novara, fornendo per 4 anni assistenza all’avvio del Processo Civile Telematico. La volontà di condividere esperienze lo ha portato a fondare e presiedere l’associazione PROdigitale.org, avente lo scopo di promuovere e sviluppare la cultura digitale.

Evento organizzato da
partner di

DIGITAL TRANSFORMATION ha lo scopo di creare consapevolezza e fornire informazioni pratiche e chiare a tutte quelle aziende che vogliono affrontare la transizione digitale.

Digitalizzare la propria attività non significa semplicemente convertire documenti cartacei in file elettronici, la digitalizzazione è un percorso che richiede un cambiamento di mentalità e di organizzazione aziendale

Programma

Introduzione alla “Rivoluzione Digitale” a cura di Paolo A. Catti

Come impatta il digitale sull’economia e sulle abitudini? Perché è una vera e propria rivoluzione? Quali sono gli investimenti chiave da fare in ambito tecnologico?

Durante questo intervento il relatore risponderà a tutte queste domande e porterà riflessioni sulle opportunità offerte dall’innovazione digitale.

Tavola rotonda sulla centralità della normativa nell’innovazione

Saranno ospiti del dibattito:

  • Red Open
  • Irene Facchinetti
  • Massimo Cucchi
  • Robert Braga

I nuovi Trend dell’Innovazione

* a seguito dell’iscrizione riceverai via mail il link per poter partecipare al WEBINAR GRATUITO

Digital Transformation

Come cogliere le opportunità digitali per la tua azienda
- informazioni pratiche -

* A seguito del’ iscrizione riceverai via mail il link Zoom per poter partecipare al WEBINAR GRATUITO

Data: 21 Ottobre 2022

WEBINAR ONLINE

Timing 16.00 - 18.00

* a seguito dell’iscrizione riceverai via mail il link per poter partecipare al WEBINAR GRATUITO
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Digital Transformation

Il primo evento gratuito, con informazioni pratiche per cogliere le opportunità digitali.

© 2022 - Soluzioni Informatiche SRL - Tutti i diritti riservati

Soluzioni Informatiche SRL // Via Massimo d’Azeglio, 1/b // 25065 Lumezzane (BS) // P.Iva 01958330985

Privacy Policy

Powered by Wonderfull LABOOM Design